venerdì 14 febbraio 2014

Ninja Scroll



Il post di oggi è dedicato agli anime e nella fattispecie a Ninja Scroll, capolavoro che si colloca, in termini di popolarità, allo stesso livello di Akira e Ghost in the ShellHo avuto modo di vederlo qualche giorno fa e mi ha letteralmente entusiasmato, di conseguenza, ho deciso di dedicargli una breve recensione.
Ninja Scroll è un film di animazione giapponese, di azione/soprannaturale, scritto e diretto nel 1993 dal geniale Yoshiaki Kawajiri (regista di molti altri anime di successo tra cui Vampire Hunter D) e realizzato dalla Madhouse.
Il protagonista è Jubei, un ninja mercenario, che salva Kagero dalle grinfie di Tessai, demone della roccia, grazie alle sue abilità di guerriero e all’aiuto di Dakuan. Quest’ultimo, anziano funzionario del governo Tokugawa, lo convince, in maniera poco ortodossa, ad aiutarlo a combattere i Demoni di Kimon, i quali intendono attuare un colpo di stato. Questi ultimi, benché siano uomini, sono dotati di poteri occulti che li rendono esseri infernali in grado di terrorizzare i propri avversari e di sovvertire le sorti dei combattimenti.
Kagero, spinta dal desiderio di sdebitarsi per il fatto di essere stata salvata da Jubei, si unirà a lui ed al cinico Dakuan, nell’impresa di sconfiggere i temuti Demoni di Kimon.


L’ambientazione è quella del Giappone feudale. Una parte rilevante dell’anime si sviluppa in un contesto tetro, il che costituisce un segno distintivo di Kawajiri. Grande rilevanza è data ai combattimenti, che sono particolarmente truculenti. Un altro elemento caratteristico delle opere di Kawajiri (e comunque di molti altri anime giapponesi) è la forte presenza di scene ad alto contenuto erotico, che poco lasciano all’immaginazione dello spettatore.
L’animazione e il character design sono raffinati e di altissima qualità: i personaggi presentano caratteristiche peculiari per quanto concerne fisionomia, abbigliamento ed armamento.
La colonna sonora e gli effetti sonori, risultano consonanti alla storia e coinvolgenti.
In poche parole, Ninja Scroll è una pietra miliare dell’animazione giapponese e deve essere visto.