mercoledì 26 marzo 2014

Crepuscolo di un mondo di Jack Vance



Oggi vi voglio parlare di Crepuscolo di un mondo, primo volume del Ciclo della Terra Morente, scritto da Jack Vance nel 1950.

Trama – in un futuro remoto, il Sole sta per spegnersi e la popolazione umana della Terra vive tale evento con cupa rassegnazione, ben consapevole della fine che la attende. A condividere la stessa sorte dell’uomo, vi sono anche numerose creature mostruose. Gli stati nazionali e le città sono caduti in rovina. La magia è diventata una disciplina esatta, mentre la scienza è stata dimenticata e solo pochi uomini, rinnegando i sortilegi e le divinazioni, sono a conoscenza dei suoi segreti.


Commento - Questo primo volume del Ciclo della Terra Morente è un’antologia di racconti nei quali possiamo scorgere la medesima ambientazione e personaggi comuni in differenti storie. Jack Vance, con grande maestria, riesce a calarci in un universo fantasy crepuscolare e tetro.
L’Autore ci rappresenta un'umanità decadente, indolente, afflitta dalla imminente morte del Sole. I protagonisti di questa opera, al contrario di quello che si potrebbe immaginare, non sono nerboruti eroi in stile Conan, Kane o Waylander; ma potenti maghi che, grazie ai loro potenti sortilegi, dominano la popolazione umana.

Un ottimo, sagace libro che è stato l’apripista di molti altri dello stesso genere.




Autore -  Jack Vance (San Francisco, 28 agosto 1916  Oakland, 26 maggio 2013), è stato uno scrittore, sceneggiatore americano, autore di romanzi fantasy  e di fantascienza. Tra gli autori che lo hanno maggiormente ispirato vi sono: Edgar Rice Burroughs, Jules Verne, Lord Dunsany e P.G. Wodehouse.
Iscrittosi  all'Università della California a Berkeley, non ha mai terminato gli studi. Durante la Seconda Guerra Mondiale, si è arruolato nella marina mercantile e proprio in questo periodo ha scritto alcuni racconti del Ciclo della Terra Morente. Tra le sue opere più importanti ricordo: ll Ciclo dei Principi Demoni, i quattro romanzi del Ciclo di Tschai, la trilogia di Durdane, quella del Cluster di Alastor, i due libri del Ciclo del Grande Pianeta e la trilogia di Lyonesse.
Ha vinto per tre volte il Premio Hugo, per due volte il World Fantasy Award ed il Premio Nebula.



Scheda:

Titolo:            La terra morente. Vol. 1
Autore:           Vance Jack
Prezzo:           € 8,42
Dati:              2013, 173 p., brossura
Traduttore:     Aquilano M. T.; Rambelli R.
Editore:          Fanucci  (collana Tif extra)