lunedì 24 marzo 2014

Tenshi no tamago – L’uovo dell’angelo





Tenshi no tamago – L’uovo dell’angelo è un anime del 1985, autoconclusivo, diretto da Mamoru Oshii, prodotto dallo Studio DEEN e dalla Tokuma Shōten, mai importato in Italia.

Trama - Siamo in un mondo tetro, sinistro nel quale il cielo è completamente oscurato dalle nubi. Un uovo gigante si staglia nel panorama, all’interno del quale si scorge un animale dalle fattezze di un volatile. Un’astronave gigantesca atterra nel suolo terrestre e ad attenderla vi è un soldato, armato di uno strano fucile.
Successivamente, lo scenario si sposta in una città deserta in cui gli edifici sono fatiscenti e una bambina dai capelli bianchi custodisce gelosamente un uovo. Il soldato, giunto presso il luogo in cui la bambina osserva un rivolo, incuriosito dall’uovo, domanda a costei cosa contiene il medesimo, senza, tuttavia, ottenere alcuna risposta.

Commento – non vi nascondo che questo anime è un capolavoro, paragonabile a 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick
Il fulcro del film ruota attorno all’uovo ed al mistero che in esso è celato. Da un lato, abbiamo la bambina che vuole proteggerlo; dall’altro, il soldato che intende distruggerlo.
Un elemento originale, e per certi versi straniante, attiene al fatto che i dialoghi sono quasi totalmente assenti e gli unici due personaggi (salvo i soldati che cacciano i pesci fantasma) sono la bambina e il soldato. Inoltre, non vi è nemmeno la presenza di un narratore esterno che spieghi allo spettatore cosa sta avvenendo, lasciando così aperte varie interpretazioni.
Il character design e l’animazione sono notevoli, e si nota che sono stati curati dal maestro Yoshitaka Amano (disegnatore di Vampire Hunter D: Bloodlust  e dei videogiochi di Final Fantasy).
La colonna sonora è coinvolgente e maestosa.

Per concludere, Tenshi no tamago è un’opera straordinaria, ma di certo non per tutti.

Scheda:

Titolo:                          Tenshi no tamago 
Autore:                         Mamoru Oshii
Regia:                           Mamoru Oshii
Sceneggiatura:              Mamoru Oshii
Character design:          Yoshitaka Amano
Animazione:                 Yasuhiro Nakura
           Toyoaki Emura
           Masâki Endo
           Makiko Futaki
           Etsuko Iguchi
           Shigeru Katô
           Toshio Kawaguchi
           Mari Okuta
           Shinji Otsuka
           Yoshiyuki Sadamoto
           Kitaro Takasaka
           Yumiko Yoshikawa
Direzione artistica:        Yoshitaka Amano
           Shichiro Kobayashi
Studio:                         Studio DEEN
           Tokuma Shoten
Musiche:                       Yoshihiro Kanno
1ª proiezione:               1985
Aspect ratio:                 16:9

Durata:                         71'