sabato 12 aprile 2014

Baccano!

Baccano! è un anime del 2007, composto da sedici episodi, tratto dalla serie di light novel di Ryohgo Narita e diretto da Takahiro Omori.

Trama – Gustav, vice-direttore di un giornale,  dopo aver discusso a lungo con Carol, la propria collaboratrice, su come scrivere una storia articolata, inizia a raccontare la vicenda che ha immaginato. Veniamo, quindi, proiettati, da un lato, nel bel mezzo di una faida tra alcuni clan mafiosi nella New York degli anni 30; dall'altro, in una guerra tra alchimisti immortali che si combattono, divorandosi a vicenda.



Commento – Iniziamo subito con il dire che è difficile seguire con un certo rigore la trama di Baccano!, in quanto sono presenti continui flashback (ed alcuni flashfoward) che confondono lo spettatore non  permettendogli di comprendere la vicenda fino a circa metà della serie tv. Ad aggravare maggiormente ciò, vi è il fatto che non c’e’ un vero e proprio protagonista della storia, ma molti personaggi (forse troppi), i quali sviluppano differenti sottotrame dell’anime.
Interessante è l’aspetto di legare l’elemento soprannaturale all’ambientazione americana degli anni trenta del secolo scorso. Abbiamo, infatti, gli immortali che interagiscono con le bande mafiose, combattendole o aiutandole nei loro scopi.
L’anime ha anche alcune caratteristiche tipiche del pulp, infatti, è intriso di scene efferate: omicidi, torture e combattimenti in cui il sangue sgorga a fiotti.
L’animazione e il character design sono di buona qualità, così come la colonna sonora.

In buona sostanza, ritengo che questa serie tv sia carina, ma non straordinaria.

Scheda:

Titolo originale:              Bakkāno!
Autore:                         Ryohgo Narita
Regia:                          Takahiro Omori
Studio:                         Brain's Base
            Aniplex
Rete:                           WOWOW
1ª TV:                          26 luglio 2007 – 1º novembre 2007
Episodi:                       16 (completa)
Genere:                       Seinen
          Azione
          Horror
          Avventura