giovedì 12 giugno 2014

Hellsing Ultimate



Scheda:

Titolo originale: Herushingu
Regia: Tomokazu Tokoro Episodi I-IV, Hiroyuki Tanaka Episodio V, Yasuhiro Matsumura Blu-ray Box I-V
Disegni: Ryoji Nakamori
Character design: Ryoji Nakamori
Animazione: Ryoji Nakamori Keyframes animator
Studio: Satelight Episodi I-IV, Madhouse (studio) Episodio V-VII, Graphinica Inc. Episodio VIII-X (production), Kelmadick Episodio VIII-X (assistance production)
Musiche: Hayato Matsuo Musiche eseguite dalla Warsaw Philharmonic Orchestra
1ª edizione:10 febbraio 2006 – 26 dicembre 2012
Episodi:10 (completa)
Durata ep.:40-60 min
Censura: no
1ª edizione it.: 2009 – 2011 interrotta
Genere: seinen, horror, steampunk



Trama - Da diverse generazioni, la famiglia Hellsing si prende cura dell'Inghilterra e la protegge dalle forze malefiche che si agitano nell'ombra. Ma ora l'erede della famiglia, Integra Hellsing, deve affrontare una nuova minaccia: la proliferazione dei Freaks, una nuova ondata di vampiri creati artificialmente che sta diffondendo il terrore in tutto il paese. (Tratta da Amazon.it)



Commento – Limitandosi alla mera lettura della sinossi di Hellsing Ultimate, si potrebbe pensare di avere di fronte il classico anime che propone il tema trito e ritrito dei cacciatori di vampiri. Ma non è così e se avrete la pazienza di leggere questo articolo, ve lo dimostrerò.
Nell’anime infatti viene narrata la vicenda della potente famiglia degli Hellsing, cacciatori di vampiri ingaggiati dalla Corona inglese per difendere la popolazione dagli attacchi di entità soprannaturali, che recentemente proliferano nell’Isola.
Gli Hellsing sono riusciti ad affinare le loro abilità nel combattere i mostri, grazie a secoli di pratica nel settore. Ma vi è un aspetto che li rende letali e allo stesso tempo temuti, tra le loro fila vi è un vampiro: Alucard. Costui in realtà è Vlad III di Valacchia, il conte Dracula, sconfitto dal capofamiglia degli Hellsing ed sottomesso al loro volere per l’eternità. La grande forza di Alucard, resa tale dagli esperimenti realizzati su di lui dagli Hellsing, risiede nel fatto che, oltre ad avere tutti i classici poteri dei vampiri (immortalità, capacità di tramutarsi in pipistrello e bere il sangue umano per aumentare la propria forza), è invulnerabile (essendo in grado di rigenerare qualsiasi tipo di ferita) e può mostrarsi alla luce del sole senza morire.
Il capofamiglia nel momento in cui si svolge la vicenda è Integra Hellsing, nipote del capostipite e giunta al comando a seguito della dipartita di suo padre. Integra, pur essendo una ragazza, dimostra un cinismo e una ferocia senza eguali, ordinando al suo schiavo Alucard di realizzare l’obiettivo prefisso a qualsiasi costo, anche uccidendo esseri umani.
A minacciare la tranquillità dell’Inghilterra vi è il Millenium, una pericolosa organizzazione criminale di ispirazione nazista, comandata dal Maggiore, un losco figuro che dalla fine della Seconda Guerra Mondiale ha avviato un progetto di ricerca sul soprannaturale.
Un terzo schieramento è quello del Vaticano, avverso da sempre alla Chiesa Anglicana, che agisce in Inghilterra mediante la XIII Sezione Iscariota, un reparto paramilitare specializzato nel combattere i non morti e le creature infernali, che ha come comandante Enrico Maxwell e come alfiere Padre Anderson.
Come vedete, ho messo parecchia carne al fuoco, senza entrare troppo nel dettaglio per evitare di fare alcuni spoiler che potrebbero rovinarvi la sorpresa.
Mi limito pertanto a dirvi che trama non è lineare e presenta vari colpi di scena. Ci sono numerosi combattimenti (presenti praticamente in tutti gli episodi), così come scene splatter e truculente. Ciò non deve indurre a pensare che Hellsing Ultimate sia semplicemente questo, al contrario sono numerosi gli spunti di riflessione che ci lascia questo anime; in ordine a temi come: l’amore, l’amicizia e la vita oltre la morte.
L’animazione e il character desing sono di livello eccelso.
Se vogliamo proprio trovare un difetto a questo anime, ritengo che i dialoghi demenziali che vengono inseriti dal regista sono odiosi. Personalmente non li sopporto. Salvo questo, Hellsing Ultimate è una serie anime eccezionale, imprescindibile per chiunque ami l’horror.