mercoledì 10 settembre 2014

Odisseo. Le imprese straordinarie del re di Itaca



Scheda:

Titolo: Odisseo. Le imprese straordinarie del re di Itaca
Autore: Manfredi Valerio M.; Manfredi Diana
Editore: Mondadori Electa  
Genere: mitologia greca
Data di Pubblicazione:  2014
Pagine: 147, illustrato
Prezzo: € 16,92



Trama:

È astuto e calcolatore, ma intrepido quando affronta le avversità. È cauto e avveduto, ma si trasforma in una furia sul campo di battaglia. Abile oratore, è dotato di grande capacità di persuasione e viene scelto per le ambascerie più delicate. Fine psicologo, sa prevedere le mosse dell'avversario e adattarsi a ogni situazione. È amato e ammirato dalle donne e dalle dee, ma è da Penelope che vuole tornare... 

Così Valerio Massimo Manfredi ci restituisce Odisseo in un ritratto dalle mille sfaccettature: un eroe ma anche un uomo, non privo di debolezze e di momenti di cedimento. Lo spirito di avventura e la sete di conoscenza che lo spingono oltre i confini del mondo conosciuto ne fanno un simbolo della perenne ricerca di sé. A dare un volto al re di Itaca e ai celeberrimi personaggi dei poemi omerici, nelle 50 tavole che accompagnano il testo, è Diana Manfredi, che interpreta in chiave drammatica, a tratti visionaria, le più belle storie dell'Iliade e dell'Odissea. (Tratto da www.ibs.it)

Autori:

Valerio Massimo Manfredi è un archeologo specializzato in topografia antica, nonché prolifico scrittore. Ha insegnato in prestigiosi atenei in Italia e all’estero e condotto spedizioni e scavi in vari siti del Mediterraneo pubblicando in sede accademica numerosi articoli e saggi. Come autore di narrativa ha pubblicato con Mondadori quindici romanzi: Palladion, Lo scudo di Talos, L’Oracolo, Le Paludi di Hesperia, La Torre della Solitudine, Il faraone delle sabbie (premio librai città di Padova), la trilogia Alèxandros pubblicata in trentanove lingue in tutto il mondo, Chimaira,L’ultima legione da cui è tratto il film prodotto da Dino De Laurentiis, L’Impero dei draghi, Il Tiranno (premio Corrado Alvaro, premio Vittorini), L’armata perduta (premio Bancarella), Idi di marzo (premio Scanno), Otel Bruni e i due volumi della saga di Odisseo Il mio nome è Nessuno ‘ Il giuramento’ e ‘Il ritorno’; è autore anche, sempre per Mondadori, di alcune raccolte di racconti, e di saggi. Conduce programmi culturali televisivi in Italia e all’estero, collabora con ‘Il Messaggero’ e ‘Panorama’.

Diana Manfredi è artista e illustratrice. Si è formata presso l’Accademia di belle arti di Bologna e l’Universität der Künste di Berlino. Con Valerio Massimo Manfredi ha firmato nel 2011 la graphic novel Bagradas. Vive e lavora tra Bologna e Berlino.