domenica 19 ottobre 2014

Il Giorno del Drago: Nel cuore della città vecchia


Scheda:
Titolo: Il Giorno del Drago: Nel cuore della città vecchia
Autore: Mala Spina
Editore:  Work On Color
Genere: sword and sorcery/fantasy
Data di pubblicazione: 3 ottobre 2014
Pagine: 61
Prezzo: € 0,99
Disponibile in eBook su Amazon


Storie da un Altro Evo:


Trama: “Era stata la sua prima libera uscita dall’arrivo della nave e i potenti liquori della cittadina di confine lo avevano messo al tappeto prima che la serata fosse finita. I lunghi mesi di viaggio in mare, senza poter toccare un goccio di alcool, non lo stavano aiutando in quel mastodontico dopo sbronza e il guaio era che non ricordava un accidente di come fosse arrivato sotto quel tavolo.”
Tornare al porto e raggiungere il resto dell’equipaggio sulla nave sembra facile ma Gillean Conroy, marinaio sul mercantile più veloce dei mari del sud, ha due grossi problemi: un’amnesia grossa come una voragine e i postumi di un'ubriacatura colossale.
Gillean attraverserà i quartieri labirintici della città vecchia, districandosi tra strambi personaggi e situazioni pericolose o surreali, per fare una terribile scoperta: è l’unico che può risolvere il mistero del marchio del drago. Dovrà farlo anche in fretta, perché il tempo stringe e deve riuscire a rimettere insieme la sua memoria prima dell’alba.


                                     
Commento:
Il Giorno del Drago: Nel cuore della città vecchia è il primo ebook sword and sorcery di Mala Spina, dedicato alla serie Altro Evo; ambientato in un mondo immaginario nel quale il livello tecnologico è simile a quello del Medioevo.
Da amante del genere quale sono, non potevo non scrivere una recensione relativa a questo splendido ebook.
Il racconto è ben congeniato, presentando una prosa asciutta ed efficace e una trama che si dipana lentamente ma senza inutili fronzoli, accattivando il lettore. L’azione e l’avventura giocano un ruolo fondamentale nella vicenda, così come i combattimenti corpo a corpo; anche se non manca l’humor tipicamente decampiano.
Ciò non vi induca a pensare che non siano presenti la magia, il soprannaturale e gli elementi orrorifici. Spaventose creature popolano questi territori ed esseri  mefitici attendono di combattere i personaggi della vicenda. Abbiamo sanguisughe mostruose, draghi, mutaforma ed esseri aberranti, dipinti con maestria dalla nostra Mala Spina.
Direi che il piatto è ricco. Ma procediamo oltre.
Il protagonista della storia, Gillean Conroy, è un personaggio atipico, originale
e  tratteggiato con dovizia di particolari dall’Autrice. Il nostro è lontano anni luce dagli eroi senza macchia e senza paura dell’high fantasy. Ma non ha nemmeno le caratteristiche degli antieroi dello sword and sorcery classico.
Non è mosso dalla volontà di salvare il mondo dal male. Non è dotato della possanza fisica e dell’abilità di guerriero di Conan il cimmero, posto che, quasi sempre, viene sopraffatto nei combattimenti che lo vedono coinvolto. Non ha i poteri soprannaturali di Elric di Melniboné. Ed infine, non ha nemmeno l’astuzia del Gray Mouser.
E, allora, direte voi, perché Gillean risulta tanto affascinante?
La risposta è semplice. Questo personaggio è accattivante proprio per il fatto di racchiudere in sé le debolezze e i vizi tipici dell’uomo, il che lo rende credibile e apprezzabile.
Un altro personaggio rilevante nella vicenda è Denji, misteriosa donna orientale, sensuale e perigliosa, come una tigre; che avrà un ruolo fondamentale nel corso dell’avventura.
Insomma, Il Giorno del Drago: Nel cuore della città vecchia è un ottimo ebook per iniziare per una serie di sword and sorcery, che sicuramente divertirà tutti gli appassionati del genere, ma anche dai lettori di fantasy.

Voto 5/5



--------------------------------------
Seguimi anche su: